Il mercato dei Bond prosegue a peggiorare vedendo i tassi passare sul Tbond da 3,64 al 3,56% alla fine della settimana, ciò vuol dire un calo dei prezzi delle obbligazioni. Questo è preoccupante se si pensa che vi è stato la scorsa settimana un accenno di storno nel mercato cinese con un -20% subito vanificato dall’intervento di Ben Elicopter Bernanke venerdì, che ha dichiarato che la recessione è finita ed ha spirato un vento di ottimismo sui mercati azionari facendogli recuperare tutto.
Certo che la notizia diffusa dalla casa bianca venerdì sera di un incremento del deficit federale a 9 000 mld di $ da 7,1 trilioni poco si sposa con l’intento di Ben di tenere la curva dei tassi abbastanza appiattita e diffonder tranquillità.
Il vero problema del rialzo dei tassi non è come vogliono far credere la “exit strategy” perché l’economia corre troppo, ma che la carta usa comincia a”puzzare”!, il deficit comincia ad essere ritenuto poco sopportabile, non a caso sono i primi gli Americani a cercare di contenersi, vedasi la riforma del sistema sanitario nazionale.
- Alessio
- Svolgo la professione di consulente finanziario da quasi 30 anni con l'indipendenza intellettuale che mi ha sempre contraddistinto nel fornire consigli ai miei clienti al fine di preservare, prima di tutto, e poi accrescere il patrimonio titoli di chi ripone la propria fiducia in me sempre con riservatezza.
Bianzino consulente finanziario
lunedì 24 agosto 2009
sabato 22 agosto 2009
Ben Elicopter Bernanke again!
Il Presidente della Fed anche questa volta ha rotto le uova nel paniere degli shortisti.
Proprio nel giorni di scadenze tecniche ha annunciato la fine della recessione!!!
Dopo un'inizio di settimana che preannunciava un fisiologico storno di assestamento ha costretto ad un frettoloso short recovery (ricopertura di posizioni corte) facendo rompere allo S&P500 i massimi precedenti. Dal grafico si nota dalle candele bianche come in presenza di una rottura della media mobile a 20 gg si sia intervenuti per sostenere il mercato prima mercoledì indirettamente attraverso il mercato del petrolio (scorte in calo abbondante) anche lui in scadenza tecnica e poi attraverso venerdì il discorso di apertura al simposio economico organizzato dalla Fed a Jackson Hole.
Ormai i 3 indicatori base, prezzi rsi e macd era rivolti verso il basso con il segnale delle medie mobili rotte al ribasso. Aggiotaggio? No solo Politica Economica Globale.
Iscriviti a:
Post (Atom)